Podcasts

  • With... Bethany Turner-Pemberton - Sassy and Sam chat to researcher and curator Bethany Turner-Pemberton. Bethany is PhD candidate in Textiles and Museum Studies at Manchester Metropolitan...
    1 day ago

Tuesday, September 01, 2015

Tuesday, September 01, 2015 8:18 am by Cristina in , ,    No comments
Los Angeles Daily News reports that Los Angeles News Group Managing Editor Carolina Garcia is retiring. She is a Brontëite as
She keeps an old, hardbound copy of “Jane Eyre” on her bookshelf and reads it regularly. (David Montero)
According to Gold Web TV (Italy), Wuthering Heights is the embodiment of a 'classic':
In quale epoca, quindi, viaggeremo oggi? Cosa vedremo, ascolteremo? Se è vero quanto abbiamo scritto finora, sarà la sensibilità di chi scrive a scegliere la meta e condurre il viaggio. Pertanto scegliamo l’Inghilterra, più precisamente la contea dello Yorkshire; quanto al tempo, siamo nell’ ‘800. Troviamo un’abitazione, una casa coloniale in mezzo alla brughiera chiamata ‘Wuthering Heights’, ‘Cime Tempestose’. Qualcuno lo riconoscerà, l’avrà già visto, altri ne avranno sentito parlare, magari evitandolo: parliamo del libro di Emily Brontë. E’ stato il suo unico romanzo e spesso si tende a confonderla con Charlotte Brontë, la sorella, anche lei nota scrittrice. Il romanzo ‘Cime Tempestose’ è stato scritto in epoca vittoriana e fu pubblicato dalla scrittrice con lo pseudonimo di Ellis Bell. Il libro non fu accolto molto bene, fu persino ritenuto immorale. La struttura della narrazione non piaceva e il contenuto appariva ‘forte’ e crudo. La struttura, in effetti, non era molto vicina a quella tradizionale. Si definisce struttura a matrioska quella di questo romanzo. Nel romanzo ritroviamo molti di quelli che oggi definiamo, in linguaggio cinematografico ‘flashback’. Il racconto della storia del protagonista, Heathcliff, parte dal suo arrivo nella casa degli Earnshaw, quando era piccolo. I figli del signor Earnshaw, Hindley e Catherine, non vedono subito di buon occhio il nuovo arrivato, ma con il tempo Catherine si affezionerà sempre di più a lui. Hindley invece, ne diventerà sempre più geloso.  E mentre il legame con la ragazza si rafforzerà, la gelosia di Hindley diventerà sempre più forte fino a quando, diventando erede del patrimonio paterno ridurrà Heathcliff a poco più di un servo. Senza dire troppo, ci limitiamo ad accennare all’amore che legherà il protagonista a Catherine e al rancore all’odio che cresceranno in lui quando non riuscirà ad averla. L’odio con gli anni si sedimenta e diventa progetto di vita. Il suo desiderio di vendicarsi di Hindley e di tutti coloro che hanno reso impossibile il suo sogno d’amore, lo renderanno cieco nei confronti del mondo e ‘Cime tempestose’ diventerà casa piena di dolore. Film e serie tv lo hanno ripreso spesso e ora quando pensiamo a un amore tormentato pensiamo a questo romanzo. Sarà per questo che è un ‘classico’? (Francesca Surdi) (Translation)
Bustle has compiled '13 Experiences Only Book-Lovers Have When Dating', such as
10. You've been known to call a date by the wrong name
No, Heathcliff was not your ex's name, but you can't convince your date of that. You didn't mean to call out your literary-lover's name in the moment of passion, but you were reading right before you went out, and can you really be blamed for having books on the mind at all time? (Sadie L. Trombetta)
And speaking of Heathcliff, The Conversation has an obituary on horse trainer Bart Cummings, who
was a man of distinctive and impressive appearance. In youth he had the brooding good looks of a Heathcliff.  (Wayne Peake)
The Literary Sisters gives four stars to Wide Sargasso Sea. And finally congratulations to The Brontë Sisters blog on her more than 600,000 pageviews.

0 comments:

Post a Comment