This week's installment of Il Corriere della Sera collection
I classici della letteratura. Grandi autrici is
Jane Eyre:
Jane Eyre
Charlotte Brontë
Introduction by Dacia Marain
Angela Frenda talks about the book in
this video and
this article:
(...) Esplora il significato del termine: E’ difficile essere Jane Eyre perché, se cerchiamo qualche Jane attorno a noi, fatichiamo a trovarla. Troppo indipendente per fare gruppo. Troppo intelligente per non trattare gli uomini alla pari, anche quando ne è innamorata pazza (e lui è l’unica compagnia possibile in mezzo alla brughiera). Troppo attaccata ai suoi principi per rassegnarsi a fare l’amante.
Eppure tutte noi ci proviamo, a imitare Jane Eyre. Magari senza riuscirci sempre, magari a rischio di renderci antipatiche, ma ci proviamo. Del resto Rochester, che ama Jane, parla di lei come di «una rosa piena di spine». Viene in mente Cary Grant che diceva a Katharine Hepburn, in Susanna: «Mi potresti anche piacere, nei momenti di calma. È che con te non ci sono mai momenti di calma». Insomma, essere Jane Eyre non è facile. Ma a conti fatti vale la pena provarciE’ difficile essere Jane Eyre perché, se cerchiamo qualche Jane attorno a noi, fatichiamo a trovarla. Troppo indipendente per fare gruppo. Troppo intelligente per non trattare gli uomini alla pari, anche quando ne è innamorata pazza (e lui è l’unica compagnia possibile in mezzo alla brughiera). Troppo attaccata ai suoi principi per rassegnarsi a fare l’amante.
Eppure tutte noi ci proviamo, a imitare Jane Eyre. Magari senza riuscirci sempre, magari a rischio di renderci antipatiche, ma ci proviamo. Del resto Rochester, che ama Jane, parla di lei come di «una rosa piena di spine». Viene in mente Cary Grant che diceva a Katharine Hepburn, in Susanna: «Mi potresti anche piacere, nei momenti di calma. È che con te non ci sono mai momenti di calma». Insomma, essere Jane Eyre non è facile. Ma a conti fatti vale la pena provarci. (Translation)
0 comments:
Post a Comment