Podcasts

  • S3 E3: With... Noor Afasa - On this episode, Mia and Sam are joined by Bradford Young Creative and poet Noor Afasa! Noor has been on placement at the Museum as part of her apprentic...
    20 hours ago

Sunday, August 04, 2013

Sunday, August 04, 2013 12:43 am by M. in ,    No comments
This week's installment of Il Corriere della Sera collection I classici della letteratura. Grandi autrici is Jane Eyre:
Jane Eyre
Charlotte Brontë
Introduction by  Dacia Marain
Angela Frenda talks about the book in this video and this article:
(...) Esplora il significato del termine: E’ difficile essere Jane Eyre perché, se cerchiamo qualche Jane attorno a noi, fatichiamo a trovarla. Troppo indipendente per fare gruppo.  Troppo intelligente per non trattare gli uomini alla pari, anche quando ne è innamorata pazza (e lui è l’unica compagnia possibile in mezzo alla brughiera). Troppo attaccata ai suoi principi per rassegnarsi a fare l’amante.
Eppure tutte noi ci proviamo, a imitare Jane Eyre. Magari senza riuscirci sempre, magari a rischio di renderci antipatiche, ma ci proviamo. Del resto Rochester, che ama Jane, parla di lei come di «una rosa piena di spine». Viene in mente Cary Grant che diceva a Katharine Hepburn, in Susanna: «Mi potresti anche piacere, nei momenti di calma. È che con te non ci sono mai momenti di calma». Insomma, essere Jane Eyre non è facile. Ma a conti fatti vale la pena provarciE’ difficile essere Jane Eyre perché, se cerchiamo qualche Jane attorno a noi, fatichiamo a trovarla. Troppo indipendente per fare gruppo.  Troppo intelligente per non trattare gli uomini alla pari, anche quando ne è innamorata pazza (e lui è l’unica compagnia possibile in mezzo alla brughiera). Troppo attaccata ai suoi principi per rassegnarsi a fare l’amante.
Eppure tutte noi ci proviamo, a imitare Jane Eyre. Magari senza riuscirci sempre, magari a rischio di renderci antipatiche, ma ci proviamo. Del resto Rochester, che ama Jane, parla di lei come di «una rosa piena di spine». Viene in mente Cary Grant che diceva a Katharine Hepburn, in Susanna: «Mi potresti anche piacere, nei momenti di calma. È che con te non ci sono mai momenti di calma». Insomma, essere Jane Eyre non è facile. Ma a conti fatti vale la pena provarci. (Translation)

0 comments:

Post a Comment