Podcasts

  • S2 E1: With... Jenny Mitchell - Welcome back to Behind the Glass with this early-release first episode of series 2 ! Sam and new co-host Connie talk to prize-winning poet Jenny Mitchell...
    1 month ago

Sunday, October 16, 2011

Sunday, October 16, 2011 12:26 am by M. in ,    No comments
A new play inspired by Wuthering Heights (more properly, a different view on Wuthering Heights) has opened in Rome, Italy: Ellen Dean by Tomaso Sherman and Patrizia La Fonte.
Ellen Dean  / Cime Tempestose 
by Tomaso Sherman and Patrizia La Fonte based in Emily Brontë's novel
Directed by Tomaso Sherma
Ellen Dean ... Patrizia La Fonte
Mr. Lockwood ... Stefano Gragnani
Dr Kenneth ... Mario Podeschi
Bob ... Lorenzo Venturini

Designs: Alessandra Giuri
Costumes: Maria Rosaria Donadio
Lights: Paolo Macioci
Sound Effects: Ferdinando Nicci
Organizzazione: Rosella Campatangelo.

11 to 23 October 21.00 h (except Sundays 19.00)
Teatro Stanza Segrete
Roma, Italy

La governante di “Cime Tempestose”, Ellen Dean, strumento narrativo a servizio di Emily Brontë, lei che è sempre stata obbediente grimaldello delle geniali forzature dell’autrice di una delle trame più avvincenti e improbabili della letteratura vittoriana, finalmente rivendica una sua autonomia mostrando apertamente la sua duplice condizione di “servitù”: quella della finzione e quella della struttura, ai comandi di una non precisata “Signorina” che giace malata nella stanza attigua.
Costretta dall’autrice ad azioni sovente contro ogni logica e buon senso per rimettere in moto l’ingranaggio narrativo negli snodi cruciali di un romanzo, capolavoro di scrittura femminile, che è archetipo riconosciuto di tanta letteratura d’appendice e di innumerevoli serie radiofoniche e televisive, Ellen Dean può finalmente dar sfogo al suo sconcerto e alla sua costernazione. E mostrarsi consapevole del potere che il suo ruolo le consegna: quello di essere l’unica testimone autorizzata di passioni erotiche che la figlia del vicario Brontë non avrebbe altrimenti mai potuto descrivere senza scandalo; passioni devastanti che filtrano dalle crepe dei muri come il vento che urla nella brughiera e che i pur solidi infissi delle austere dimore vittoriane non riescono tuttavia mai a respingere. La drammaturgia si sviluppa su tre livelli, e la narrazione si intreccia al flash-back e al dialogo ideale con l’artefice del romanzo, declinando gioie, dolori, traumi e disagi di un “personaggio di servizio” che può per una volta dire la sua.  (Translation)

0 comments:

Post a Comment