Podcasts

  • S2 E1: With... Jenny Mitchell - Welcome back to Behind the Glass with this early-release first episode of series 2 ! Sam and new co-host Connie talk to prize-winning poet Jenny Mitchell...
    3 weeks ago

Monday, October 31, 2022

Monday, October 31, 2022 1:00 am by M. in , , ,    No comments
The Damas Oscuras Spanish compilation of Victorian ghost stories by female writers is now published in Italy:
Various Authors
Blackie Edizione
ISBN: 9788831321389
October 2022

Queste storie di fantasmi sono perfette da leggere nel profondo della notte, magari a lume di candela o accanto a un fuoco che arde. Troverete magioni abbandonate, corse in carrozza attraverso lande desolate, castelli in rovina affacciati su precipizi, splendide dame dalla carnagione troppo chiara per essere vive e anime perdute che non si decidono a lasciare questo mondo.
Un genere letterario ossessionato dalla morte e dall'aldilà, reso celebre da importanti romanziere vissute durante il regno della regina Vittoria, specialiste nel racconto del brivido: Charlotte Brontë, Elizabeth Gaskell, Willa Cather, Vernon Lee e molte altre. Tutte abilissime nel creare atmosfere sovrannaturali e terrificanti, e ribaltare il tradizionale punto di vista del patriarcato: in questi racconti sono gli uomini a essere isterici, a paralizzarsi per l'orrore.
Completano il volume alcuni racconti di autrici italiane dell'epoca: Grazia Deledda, Matilde Serao e Luisa Saredo. Perché essere "regine del terrore" è prima di tutto una questione di attitudine e sensibilità.
Vogue (Italy) reviews the book:
Significativo, del resto, è il racconto che apre la raccolta, Napoleone e lo spettro di Charlotte Brontë, in cui il grande imperatore francese viene dipinto dall'autrice di Jane Eyre come un uomo in preda alle più microscopiche fobie e alla confusione del sonnambulismo, tanto da presentarsi in pubblico in veste da notte. Elizabeth Gaskell, considerata una scrittrice sentimentale e convenzionale, sebbene molto attenta alle dinamiche sociali (e autrice di una primissima Vita di Charlotte Brontë, tra l'altro), appare qui con Il racconto della vecchia balia, una storia i cui scardina non pochi luoghi comuni, a partire dallo scenario di un rassicurante focolare domestico che viene sconvolto quando una bimba viene spinta a gettarsi nel fuoco da un fantasma bambino. (Paolo Armelli) (Translation)

0 comments:

Post a Comment