Tuesday, September 17, 2019

Tuesday, September 17, 2019 12:30 am by M. in , , ,    No comments
Sarah Shoemaker's Mr Rochester has been published in Italy:
Mister Rochester
Sarah Shoemaker
Translator: Alessandro Zabini
Neri Pozza Editore
Collana: Super Beat
ISBN 978-88-655-9584-8

Orfano di madre, Edward Fairfax Rochester trascorre i giorni della sua infanzia in compagnia di algide bambinaie e istitutrici. A Thornfield Hall, la cupa magione della sua famiglia, i sentimenti non hanno spazio. Le rare volte in cui si aggira tra le mura di casa, suo padre mostra il più totale disinteresse nei suoi confronti. E le cose non vanno certo meglio con Rowland, il fratello di otto anni maggiore, irruento e intrattabile come pochi.
Nelle ore libere dallo studio, Edward si accontenta perciò di vagare, solitario, per i giardini e per i boschi di Thornfield Hall, convinto che la sua esistenza resterà immutata.
Al suo ottavo compleanno, invece, tutto cambia: per volontà del padre è costretto a lasciarsi alle spalle le attività infantili e a trasferirsi a Black Hill, nei pressi di Leeford, dov’è affidato alla tutela di Mr Hiram Lincoln.
Edward trascorre in tal modo la sua adolescenza esiliato da tutto ciò che ha sempre amato. Diventato un giovane uomo, intraprende un viaggio che lo porta attraverso l’Inghilterra della classe operaia e la decadenza dell’Europa continentale fino alle calde e languide spiagge della lontana Giamaica, dove vivrà un’appassionata storia d’amore con l’affascinante, ma psicologicamente instabile, ereditiera Bertha Mason.
Anni dopo, tornato in Inghilterra con la moglie, sprofondata nel baratro della follia, Edward si considera ormai un uomo finito. Ma il suo destino deve ancora compiersi grazie all’incontro con una giovane istitutrice: Jane Eyre, che gli ruberà il cuore e gli insegnerà ad amare di nuovo.
Superbo ritratto del conturbante e tormentato protagonista di Jane Eyre, Mister Rochester resta fedele in ogni particolare all’originale di Charlotte Brontë gettando, al contempo, una nuova luce su uno dei personaggi più complessi e affascinanti della letteratura.

0 comments:

Post a Comment