Podcasts

  • S3 E3: With... Noor Afasa - On this episode, Mia and Sam are joined by Bradford Young Creative and poet Noor Afasa! Noor has been on placement at the Museum as part of her apprentic...
    16 hours ago

Sunday, July 19, 2015

Sunday, July 19, 2015 2:52 am by M. in , , ,    No comments
A year ago we presented this Italian edition of Wuthering Heights in the MiniMammut collection of the Newton Compton Editors. Now a couple more of Brontë novels are part of the collection:
Jane Eyre
Charlotte Brontë
Newton Compton Editore
ISBN: 978-88-541-7262-3
MiniMammut n. 68, February 2015

Introduction by Giuseppe Lombardo
Translated by  L. Spaventa Filippi
Edizione integrale

Jane Eyre è il capolavoro di Charlotte Brontë, l’affresco vivissimo di un’epoca e di una società, la storia di una proposta d’amore inaccettabile dal punto di vista della morale corrente ma che innesca il tormento della passione e la conseguente repressione. Potente figura femminile, l’eroina del romanzo ha ispirato numerose versioni cinematografiche. Cenerentola priva del candore della fiaba, Jane è la piccola governante che affascina e poi sposa il suo padrone, né bella né attraente secondo i canoni ottocenteschi della femminilità, forse ignara delle arti sottili della seduzione, ma animata da una volontà incrollabile che travolge ogni ostacolo e la preserva immune dalle tentazioni disseminate sull’aspro cammino che conduce alla realizzazione di sé come donna.

Agnes Grey
Anne Brontë
Newton Compton Editore
ISBN: 978-88-541-8086-4
MiniMammut n. 110, May 2015

Introduction and translation by Marisa Sestito
Edizone integrale

Agnes Grey, la protagonista dell’omonimo romanzo del 1847, opera prima e in parte autobiografica di Anne Brontë, fa la governante presso due famiglie della facoltosa borghesia inglese di età vittoriana. La sua famiglia è caduta in disgrazia e prendersi cura dei figli dei ricchi, indisciplinati e viziati, è l’unica scelta rispettabile che la ragazza possa fare per sopravvivere. Con una prosa elegante e scorrevole, la minore delle sorelle Brontë mette a confronto la grettezza della nobiltà dell’epoca, del tutto priva di scrupoli e di valori, e i sani principi morali di una giovane timorata di Dio, che cerca in ogni modo di smascherare il lato oscuro delle persone “perbene”.

0 comments:

Post a Comment