Saturday, December 15, 2012

Saturday, December 15, 2012 12:30 am by M. in , ,    No comments
Wuthering Heights will be celebrated and discussed today, December 15, in Ispica, Sicily, Italy:
III sabato letterario che il Gruppo ispicese del Caffè Quasimodo di ModicaCime TempestoseDecember 15, 17.30 h, Sciabica place

L’opera di Emly Brontë, “Cime tempestose”, dopo il saluto del sindaco di Ispica Piero Rustico, sarà infatti oggetto della serata con una lettura critico-cinematografica curata dalla scrittrice Daniela Fava e accompagnata dalle note musicali di Tommaso Scirpa alla chitarra. Cristina Scucces e Giovanni Peligra della Compagnia “Nuovo Teatro Popolare” di Ispica interpreteranno alcuni brani dell’opera. (...)

“Cime tempestose - afferma Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo - è un grande capolavoro della letteratura inglese e l’ unico romanzo di Emily Brontë, che ha sollevato non pochi clamori. E’ un romanzo ricco di significati simbolici, dove domina una sensazione di tensione e ansia mista ad attesa e curiosità per la rivelazione finale, e dove avidità, amore, razzismo e vendetta costituiscono gli ingredienti di una narrazione dalla quale sono tratte tantissime versioni, quali riduzioni teatrali, cinematografiche e televisive che hanno dato ampia notorietà al romanzo, permettendogli di farsi conoscere anche al grande pubblico”. Una serata, dunque, dove narrativa e cinematografia costituiranno un mix di notevole interesse. (Il Giornale di Ragusa) (Translation)
EDIT: And at the same in Montevarchi:
 Biblioteca comunale – Associazione Amici della Biblioteca
“Figure femminili nella grande narrativa dell’Ottocento”
Laboratorio di lettura
A cura di Massimo Zanoccoli
Biblioteca comunale Via dei Mille, 7 Montevarchi

Sabato 15 dicembre ore 15,30
Cime tempestose di Emily Brontë

0 comments:

Post a Comment