Podcasts

  • S2 E1: With... Jenny Mitchell - Welcome back to Behind the Glass with this early-release first episode of series 2 ! Sam and new co-host Connie talk to prize-winning poet Jenny Mitchell...
    1 month ago

Sunday, March 06, 2011

Sunday, March 06, 2011 12:04 am by M. in ,    No comments
A couple of theatrical Brontë news in Italy.

1. The Progetto Teatro Italiano di Foligno Company is performing Beppe Fenoglio's adaptation of Wuthering Heights 1939: La Voce Nella Tempesta:
Progetto Teatro Italiano – Foligno
La Voce Nella Tempesta
di Beppe Fenoglio
Teatro Thesorieri di Cannara
March 6, 17.30
 Directed and Adapted by Giovanni Lemma
With Fabia Mariani, Luana Ceccarelli, Anna Maria Tempesta, Marika Cuppoloni, Astrit Kotrri, Luigi Fortunati, Paolo Gramaccioni, Rossano Palmieri, Clara Fuccelli and Giampiero Tomassetti.
Avi News has more information:
Una storia drammatica di un amore impossibile, dalla trama piena di romanticismo dove traspare il tema delle differenze sociali, che arricchisce un testo di grande pregio letterario che indaga le più profonde pieghe dell’animo umano. Un trovatello Heathcliff viene allevato in una casa dove vivono un fratello, Martin, e una sorella, Caty, insieme ai due domestici Elena e Giuseppe.
“I due uomini lo odiano e lo trattano come un estraneo indesiderato – anticipano dall’Uilt Umbria -, Caty lo ama appassionatamente e viene ricambiata con lo stesso ardore, ma la ragazza è combattuta fra l’amore e il desiderio di condurre una vita brillante in società. In questa situazione Heathcliff  fugge di casa, dove tornerà, avendo fatto fortuna, tre anni dopo e trova la sua amata sposata con Edgar, un giovane di una ricca famiglia che soddisfa l’ambizione di Caty. Nella storia si inserisce anche la cognata di Caty, Isabella”. (Rosaria Parrilla) (Translation)
The next chance is on March 13 (17.30) at the Teatro San Carlo di Foligno.

2. Recently Wip Edizione has published the theatrical play th3000 by Teresa Conforti:
Teresa Conforti
th 3000
2010
ISBN: 978-88-8459-181-4

Testo teatrale liberamente tratto da Wide Sargasso Sea di Jean Rhys e da Jane Eyre di Charlotte Bronte. Ipotetica società dell'anno 3000. Gli uomini vivono in una sorta di stato ibrido con l'eliminazione del dolore umano, l'allungamento della vita e la sconfitta di malattie mortali. Uno scienziato ha costruito
un percorso virtuale, una realtà parallela dove nella fortezza di
Thornfield Hall si rivive nel 1834 l’esperienza emozionale della pazzia,
dell’adulterio e dell’omicidio, attraverso i personaggi di Charlotte
Brontë (Jane Eyre) e Jean Rhys (Wide Sargasso Sea). I luoghi della fortezza diventano percorsi emozionali dell’inconscio collettivo. Nel primo atto la cella è luogo del nonsense, della pazzia (la segregazione di Antoniette da parte di Rochester nella torre del castello); nel secondo atto il tribunale è il luogo del senso, della razionalità (il processo di Rochester) delle testimonianze, dei percorsi alternativi, degli alibi. Un gioco di specchi. Come nella realtà le aspettative si capovolgono ed è il pubblico ad operare una scelta... e subito si inizia una nuova partita.
"L'autrice vuole segnalare con convinzione una tematica che è preoccupazione tacita di questo millennio, ossia la spassionalizzazione addotta paradossalmente dalla nostra 'età del rischio e dell'incertezza', che affronta l'imprevedibile con quotidiana apatia e sostanziale relativismo anziché con coscienza critica e coraggiosa affermazione di verità oggettuale". (Alejandro De Marzo) (Translation)
Recently the play was presented at the Fortino di Bari. A video of the presentation can be seen here. PugliaLive also has an interview with the author here.

Categories: ,

0 comments:

Post a Comment