1. In Valenza, Italy, a new chance to see the 2009 production of
Bernard de Zogheb's Le Sorelle Brontë, first premiered in Venezia:
Le Sorelle Bronte
Teatro Sociale Valenza
24 nov ore 20:45
Libretto: Bernard de Zogheb
Ricostruzione della partitura musicale: Andrea Chenna
Maestro concertatore: Andrea Chenna
Drammaturgia: Stefano Valanzuolo
Regia: Davide Livermore
Produzione: La Biennale di Venezia,Teatro Regionale Alessandrino, Moz-Art Box Portici, Associazione Baretti, in collaborazione con la Fondazione del Teatro Stabile di Torino
Le sorelle Brontë è il libretto di un'opera comica che fino a oggi è stata eseguita soltanto in privato nel 1964, da amici dell'autore.
Il libretto attinge all’antica lingua franca dei porti del Mediterraneo, lingua che per oltre mille anni è stata fondamentale per il commercio e le culture. In questa lingua, Bernard de Zogheb ha raccontato ancora una volta la storia delle sorelle Brontë, donando al plot narrativo una dimensione del tutto nuova.
Un cocktail di colto e popolare, di kitsch e sublime, straordinariamente attuale: Le sorelle Brontë è una sorta di helzapoppin in salsa mediterranea, un vaudeville da ventunesimo secolo. (Bing translation)
On
AgenFax we read more details:
In questa lingua, l’autore ha raccontato la storia delle sorelle Brontë, donando al plot narrativo una dimensione del tutto nuova, in bilico tra vaudeville, cabaret e operetta. La vicenda procede tra momenti allegri e giocosi, ma offre anche spunti di riflessione e di satira di costume su temi attuali. Ne scaturisce un musical tutto da ridere, una sorta di rivisitazione alla Paolo Poli; la biografia delle tre ardenti sorelle scrittrici, prende le mosse dal seguente pretesto: all'interno della clinica e casa di riposo per artisti “CIME TEMPESTOSE", gremita di infermiere e badanti d'ogni parte d'Europa (ma soprattutto dell'Est), la madre superiora impone che si rappresenti la dimenticabile pièce in lingua franca Le sorelle Brontë, già cavallo di battaglia di un'anziana ospite, chiamata la "Signora". Il tutto per compiacere i parenti dell’ex attrice, principali sostenitori della struttura. Ed ecco che, la sgangherata compagnia composta da vecchi e malmessi ospiti della casa, da un multietnico staff di badanti, da una suora e da un infermiere, propone il risultato dei loro comici sforzi… Perspicaci le stoccate alle suore tiranne delle case di riposo e alla tratta delle badanti dell’est Europa. La commedia non vuole essere propriamente una ricostruzione della vita delle tre scrittrici, ma piuttosto una riflessione condita di ironia su alcuni temi dettati dalla loro singolare esistenza. In scena i protagonisti - scapigliati e divertenti - cantano, ballano, recitano, tutto sul filo di un’ironia sottile, in bilico tra colto e popolare, kitsch e sublime. Il libretto è di Bernard de Zogheb, la drammaturgia di Stefano Valanzuolo, la regia di Davide Livermore, le ricerche musicali, la scrittura e l’orchestrazione di Andrea Chenna, anche maestro concertatore. In scena - in questa performance corale - complessivamente 12 interpreti e 2 musicisti, Angelo Conto e Diego Mingolla. Le scene sono di Barbara Delle Vedove, i costumi di Clara Mennonna, le luci di Nicolas Bovey. (Google translation)
2. In Köln (Cologne), Germany. An exhibition by the painter
Ekkhard Drefke contains a painting (Der Konflikt) directly inspired by Jacques Rivette's 1985 film Hurlevent. It belongs to his series
Scène Noires.
Ekkehard Drefke
Rotunde der Bundesfinanzakademie, Köln.
Until December 11
Monday to Friday (9am to 7pm)
From the
Kölner Stadt-Anzeiger:
Um zum Beispiel die starken Spannungen zwischen den Personen in dem Ölgemälde mit dem Titel „Der Konflikt“ zu erspüren, muss der Betrachter nicht unbedingt wissen, dass Drefke sich hier mit dem Film „Sturmhöhe“ des französischen Filmregisseurs Jacques Rivette beschäftigt hat - einem jener Werke der „Nouvelle Vague“, die Drefke in weiteren ausgestellten Gemälden als Serie „Scène noire“ malerisch umgesetzt hat. (Susanne Neumann) (Google translation)
Categories: Art-Exhibitions, Music, Theatre
0 comments:
Post a Comment