Workshop di scrittura scenica e composizione per attrici e attori
con la regista Martina Badiluzzi
Programma
Martina Badiluzzi condividerà coi partecipanti le pratiche di scrittura di scena che ha maturato negli ultimi anni e che utilizza per scrivere le drammaturgie dei suoi spettacoli. Il focus del laboratorio è lo studio del dialogo: come due persone possano dialogare su un palcoscenico.
La scrittura di uno spettacolo è un processo collettivo. Scrivere significa innescare un dialogo prima di tutto tra l’immaginazione e la realtà – poi tra le attrici e la regia, tra la drammaturgia e la scena, tra voce e pensiero, tra corpi e spazio e così via.
In particolare ci si focalizzerà sul metodo dell’analisi attiva.
I testi saranno studiati e analizzati in maniera critica per poi utilizzare la scena per praticare e verificare empiricamente le ipotesi.
Il metodo dell’analisi attiva attraversa tutto il novecento ed è giunto a noi attraverso gli studi di Maria Knebel sulle regie di Konstantin Stanislavski e poi nella pratica degli etjude utilizzata anche da Anatolij Vasil’ev. Apprendere le basi di questo metodo permette a ogni attrice e attore di diventare più consapevole su cosa significhi essere autore della propria interpretazione.
Materiali di studio: “Cime tempestose” di Emily Brontë “Everybody” di Olivia Laing
La lettura integrale dei romanzi è consigliata ma non necessaria.
0 comments:
Post a Comment