Podcasts

  • S2 E1: With... Jenny Mitchell - Welcome back to Behind the Glass with this early-release first episode of series 2 ! Sam and new co-host Connie talk to prize-winning poet Jenny Mitchell...
    3 weeks ago

Saturday, January 27, 2024

Saturday, January 27, 2024 12:43 am by M. in ,    No comments
Qualcuno che conoscevo by Francesca Mautino is a new Italian novel featuring protagonist Valentina Bronti, a 30-year-old woman from Turin who, with a great sense of humor, named her trigeminal triplet daughters after the Brontë sisters - Emilia, Charlotte, and Anne. Valentina's hectic life as a mom is filled with shadows, from her failed marriage to her sense of inadequacy. When her daughters attempt an escape from nursery school with a classmate, Valentina meets Chiara Barberis, whose own sister Elisa had mysteriously vanished 10 years earlier in Turin. Intrigued, Valentina turns an amateur investigator to crack the case, exploring a Turin filled with mysteries and lies. What she discovers about herself gives life to a sparkling novel with a character who balances irony and stubbornness. The names of Valentina's daughters create a parallel with the intense Brontë sisters, foreshadowing the mysteries and vital energy of the protagonist:
by Francesca Mautino 
Longanesi Editore
ISBN: 9788830461222

Se la sorte ti ha riservato un parto trigemellare, meglio prenderla con umorismo. Forse è per questo che Valentina Bronti, trentenne, torinese, una carriera messa tra parentesi, ha scelto per le sue tre bambine i nomi di Emilia, Carlotta e Anna, come le celebri sorelle Brontë.
Conservare alto l’umore non è così facile per Valentina, una vita incastrata tra illusori tutorial sulle pulizie domestiche e una relazione fallimentare con Marco, il padre delle bimbe che si è ritirato a dormire nello sgabuzzino.
Finché un giorno viene convocata all’asilo perché le tre piccole pesti hanno tentato la fuga trascinando con sé una compagna. Davanti alla direttrice, c’è un’altra mamma: Chiara Barberis. Altezzosa e severa, Chiara lascia in Valentina una strana impressione. Un’impressione confermata dalla scopert
a che si tratta proprio di «quella» Chiara Barberis: la sorella di Elisa, la ragazza scomparsa inspiegabilmente dieci anni prima, quasi inghiottita dal buio di una Torino che da sempre ha fatto del mistero il suo secondo volto.
È così che Valentina si ritrova in una storia piena di ombre e bugie. Con un entusiasmo e una sagacia sorprendenti, prima di tutto per lei, si tuffa nelle strade, nei palazzi signorili, negli atenei della città, improbabile ma tenace investigatrice. Ciò che Valentina scoprirà di Elisa, di Torino e soprattutto di sé stessa è la materia spumeggiante di questo romanzo, capace di tratteggiare un personaggio attualissimo in cui convivono senso di inadeguatezza, acume e un’ostinata vitalità.

Via Torino Cronaca

0 comments:

Post a Comment