Wuthering Heights will be celebrated and discussed today, December 15, in Ispica, Sicily, Italy:
III sabato letterario che il Gruppo ispicese del Caffè Quasimodo di ModicaCime TempestoseDecember 15, 17.30 h, Sciabica placeEDIT: And at the same in Montevarchi:
L’opera di Emly Brontë, “Cime tempestose”, dopo il saluto del sindaco di Ispica Piero Rustico, sarà infatti oggetto della serata con una lettura critico-cinematografica curata dalla scrittrice Daniela Fava e accompagnata dalle note musicali di Tommaso Scirpa alla chitarra. Cristina Scucces e Giovanni Peligra della Compagnia “Nuovo Teatro Popolare” di Ispica interpreteranno alcuni brani dell’opera. (...)
“Cime tempestose - afferma Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo - è un grande capolavoro della letteratura inglese e l’ unico romanzo di Emily Brontë, che ha sollevato non pochi clamori. E’ un romanzo ricco di significati simbolici, dove domina una sensazione di tensione e ansia mista ad attesa e curiosità per la rivelazione finale, e dove avidità, amore, razzismo e vendetta costituiscono gli ingredienti di una narrazione dalla quale sono tratte tantissime versioni, quali riduzioni teatrali, cinematografiche e televisive che hanno dato ampia notorietà al romanzo, permettendogli di farsi conoscere anche al grande pubblico”. Una serata, dunque, dove narrativa e cinematografia costituiranno un mix di notevole interesse. (Il Giornale di Ragusa) (Translation)
Biblioteca comunale – Associazione Amici della Biblioteca
“Figure femminili nella grande narrativa dell’Ottocento”
Laboratorio di lettura
A cura di Massimo Zanoccoli
Biblioteca comunale Via dei Mille, 7 Montevarchi
Sabato 15 dicembre ore 15,30
Cime tempestose di Emily Brontë
No comments:
Post a Comment